In Cascina Cantalupo, diamo il via al progetto Clorofilla!
Perché Clorofilla?
La clorofilla è quella sostanza indispensabile per trasformare la luce in energia , generando così nuova vita. Allo stesso modo il percorso di autonomia mira a ridare nuova linfa per la rinascita di queste donne. La ricerca del lavoro è uno dei tasselli più importanti per ritrovare la propria autostima, autonomia e favorire lo sviluppo di una nuova rete generativa.
Per questa ragione è nato all’interno di Cascina Cantalupo il progetto Clorofilla.
Una start up tutta al femminile, un laboratorio di sartoria dove le donne possano ritrovare nuova linfa vitale, rigenerando la propria identità, mentre ridanno vita ai capi fallati.
Grazie a Clorofilla verranno sostenute nell’avvio al mondo del lavoro, imparando un mestiere ma anche ad approcciarsi alle dinamiche professionali e sociali.
Partner del progetto
L’ Associazione ArcoDonna APS promuove occasioni di sviluppo e crescita a sostegno dell’inclusione sociale e delle fragilità. Per il progetto realizzerà corsi di cucito per la formazione delle donne di Cascina e seguirà il supporto tramite percorsi di accompagnamento delle donne.
Una nota azienda italiana di abbigliamento che fornirà i capi fallati.
Il laboratorio sartoriale
Il laboratorio sartoriale è un open space di circa 40 mq, dotato anche di spgliatoio e servizi.
Il locale è situato all’interno di Cascina Cantalupo facilitando così la conciliazione famiglia – lavoro.
Il progetto creativo
La finalità di Clorofilla oltre ad essere un avviamento al lavoro specializzando le donne nel settore sartoriale, ha anche lo scopo di rigenerare la vita frammentata delle donne di Cascina portando bellezza per un mercato di alto livello.
Per questo motivo Clorofilla ha avviato un progetto creativo utilizzando parti di jeans di scarto non recuperabili. E’ stato già palesato un interesse da importanti aziende dell’arredamento di lusso per creazioni di tele con volti di donna.